SPECIALI

Periodicamente lanciamo degli speciali monografici sui temi LGBTQI+
qui potete trovare la raccolta completa.

L’estate del mondo nuovo: non ci resta che ballare

E la chiamano estate, questa estate senza praticamente tutto quello che la rende tale. Sì, ok: ci sono i tormentoni, c’è il caldo afoso, c’è il mare. Ma davvero vogliamo far finta di nulla e raccontare a noi stessi la balla che si tratta di un’estate come tutte le altre?

Read More

Per una città davvero di tutt*

Dalle poleis greche alla Berlino degli anni ‘10 e ‘20, dalle città mediterranee meta dei viaggiatori europei a cavallo tra Ottocento e Novecento, fino alla San Francisco prima della diffusione dell’AIDS, per arrivare a Barcellona, Londra, Milano e Tel Aviv negli ultimi decenni, molte città hanno incarnato, per motivi diversi e in fasi culturali differenti,…

Read More
LADY GAGA
DAN REYNOLDS
KEITH HARING
FRIDA KAHLO
MINA
AMBRA ANGIOLINI
FEDERICA SCIARELLI

T WEEK

Siamo ovunque e resistiamo con orgoglio

Quest’anno come QueerMagazine scegliamo di prepararci a celebrare l’IDAHOBIT, la giornata mondiale di contrasto all’omo-bi-lesbo-transfobia, esplorando in particolar modo l’ambito delle discriminazioni affrontate dalle persone transgender. Non tutte sanno infatti che il nostro paese gode di un triste primato nella violenza e discriminazione di genere, e detiene con regolarità la pole position in Europa per…

Read More

RUVOLUTION

Dodici stagioni della versione americana, quattro All Stars (più la quinta in arrivo), una Secret Celebrity, vari speciali, una versione inglese, una thailandese e un’altra brasiliana. L’impero della drag queen più famosa d’America è ormai diventato planetario grazie a un programma televisivo che in pochi anni si è trasformato in un fenomeno culturale globale: RuPaul’s Drag Race.

Read More
Primo maggio transfemminista

Questo lockdown ha fornito spunti di riflessione importanti per mettere in discussione il sistema socio-economico nel quale viviamo. La nostra capacità di accesso al mondo del lavoro e ai servizi di cure, in relazione a privilegi e discriminazioni prodotte dall’eteropatriarcato. Come soggettività LGBTQI+ abbiamo molto da offrire in questa discussione sulla crisi post coronavirus, a…

Per ultimi le donne e i bambini

È evidente che questa emergenza sanitaria stia portando al pettine tutti quei nodi che riguardano il cattivo funzionamento e gestione della nostra società. Se lo smantellamento della sanità pubblica, lo sfascio del terzo settore e delle pratiche di assistenza sociale e reddituale per le fasce deboli sono state presentate al mondo come foriere di una…

SPECIALE 25 APRILE

LIBERAZIONE!

“liberazióne s. f. [dal lat. liberatio -onis]. – 1. L’atto, il fatto di liberare, di liberarsi o di essere liberato (da una soggezione, da un male, da un vincolo, da un controllo, ecc); anche da ciò che opprime moralmente, spiritualmente; o socialmente: movimenti di l. delle donne, per il riconoscimento dei loro diritti (quando questi non erano, o erano solo parzialmente, loro riconosciuti)”…

Read More