Now Reading
Un 17 Maggio lungo tutto l’anno

Un 17 Maggio lungo tutto l’anno

Puntuale come ogni anno, la Rainbow Map di ILGA-Europe ci ricorda quanto sia difficile essere persone LGBTIQ+ in Italia. Su 49 Paesi siamo al 35esimo posto, ci superano non solo tutti gli Stati della penisola balcanica ma anche l’Ungheria che raccoglie un +11 punti rispetto al 22% italiano. Continuiamo ad essere il fanalino di coda dei Paesi UE, molto al di sotto degli standard di una realtà realmente democratica ed europea.

La Rainbow Map 2021 di Ilga Europe

Viviamo in Paese dove siamo odiati sulla base del nostro orientamento sessuale e della nostra identità di genere, dove ci vengono negati diritti e riconoscimenti e dove ancora troppo spesso non siamo nemmeno considerati in grado di auto-rappresentarci nel dibattito pubblico, dove tutti parlano di noi ma nessuno si preoccupa di cosa davvero vuole la nostra comunità.

Oggi celebriamo questo 17 Maggio con la forza delle piazze che nello scorso weekend hanno dimostrato che oltre alla comunità ci sono tante persone che insieme a noi lottano contro l’odio e la discriminazione, che chiedono, urlano con noi, l’approvazione rapida del DDL Zan, una legge che attendiamo da oltre 25 anni.

Ma vogliamo andare anche oltre il DDL Zan: chiediamo Matrimonio Egualitario, Riforma del diritto di Famiglia e del Sistema di Adozione, superamento della Legge 164/82, Legge contro le Terapie di Conversione e tanto altro.

Noi esistiamo, resistiamo, lottiamo.

Lo facciamo il 17 Maggio, giornata come l’omo-lesbo-bi-transfobia, e ogni giorno dell’anno.

Nelle piazze, nelle Istituzioni, nelle scuole.

Proprio nelle scuole perché la nostra attenzione particolare deve essere rivolta alle persone LGBTIQ+ più giovani. Alle nuove generazioni che hanno animato le piazze di questo weekend al grido: #MoltoPiùDiZan e #NessunPassoIndietro.

Ed è proprio così, nessun passo indietro. Solo passi avanti, tuttǝ insieme.

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 Queer Magazine

Scroll To Top